La Storia

All’istituto afferiscono 14 plessi, di cui  sei di scuola dell’infanzia, sei di scuola primaria e due di scuola secondaria, per circa 1500 alunni.L’Istituto è inserito in un territorio ricco di servizi e che ha buon capitale umano e sociale (enti pubblici e privati, associazioni) con cui la scuola ha buoni rapporti di collaborazione per ampliare le opportunità a disposizione degli alunni e delle loro famiglie. La scuola intrattiene stretti rapporti di collaborazione con l’Amministrazione comunale e partecipa ai tavoli di lavoro su temi quali la prevenzione del disagio e l’integrazione.Tutte le sedi scolastiche sono situate in zone abbastanza centrali e comunque facilmente raggiungibili. Gli edifici, in maggioranza non recenti, sono però accoglienti, curati e facilmente raggiungibili; sono  state effettuate ristrutturazioni e ce ne sono tuttora per adeguarli alle esigenze di accoglienza e sicurezza. Le singole sedi hanno in dotazione sussidi didattici per l'insegnamento delle varie discipline, biblioteche per gli alunni, alcuni laboratori di informatica e aule attrezzate di LIM o monitor interattivi; l'Istituto dispone di una biblioteca per gli insegnanti. Anche gli spazi esterni sono, per lo più, adeguati ed attrezzati alle esigenze dell'utenza.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.